I fondatori

John ed Evelyn Billings
John Billings (5 marzo 1918 – 1 aprile 2007) medico specialista in neurologia e la moglie Evelyn  (8 febbraio 1918) pediatra,  entrambi di Melbourne, sono i fondatori del Metodo dell’Ovulazione Billings (MOB). Le ricerche sulla fertilità della coppia  iniziarono studiando i fallimenti dell’Ogino-Knaus. L’incontro fortunato con l’endocrinologo inglese,  James Brown, che studiava gli effetti negativi della pillola contraccettiva, consentì di scoprire che la donna era in grado di riconoscere con estrema precisione le fasi fertili del ciclo mediante l’osservazione del muco cervicale.  Ben presto Lyn lasciò l’insegnamento all’università per unirsi al marito nelle continue ricerche e nel perfezionamento del metodo. Alla ricerca si unì anche lo scienziato svedese Erik Odeblad.
Le ricerche di Billings, Brown e Odeblad sono pubblicate in numerose monografie e autorevoli riviste scientifiche.


Gennaio 1997
Cari amici, Questa lettera è indirizzata a tutti gli uomini e le donne impegnati in un rapporto d'amore reciproco.
E' per attirare la vostra attenzione sulla regolazione naturale della fertilità, moderna e scientificamente valida, particolarmente sul Metodo dell'Ovulazione Billings (M.O.B.).
Il M.O.B. è stato oggetto della più ampia ricerca scientifica cui un metodo di regolazione della fertilità sia stato sottoposto. La sua efficacia per ottenere o distanziare la gravidanza è stata provata da numerosi studi condotti in diversi Paesi del mondo.

E' un metodo realmente universale perchè è molto semplice da applicare e può essere compreso anche da persone povere o analfabete, può essere usato in tutte le circostanze della vita riproduttiva della donna, a prescindere dalla regolarità o irregolarità dei cicli, durante l'allattamento, in premenopausa, ecc.
Essendo un metodo naturale è accettabile da persone di differenti culture e religioni.
Il grande vantaggio de M.O.B. è che esso promuove la comunicazione e la comprensione tra uomo e donna, sviluppa tra loro la collaborazione e una condivisione della responsabilità su questo aspetto così importante della vita di coppia: il numero e l'educazione dei figli. In tal modo migliora il loro rapporto, aiutandoli a crescere nell'amore e nella fedeltà l'uno verso l'altra. Così esso li protegge dalla diffusione epidemica delle malattie sessualmente trasmesse che sono una causa importante di infertilità e di altre complicanze praticamente in tutti i paesi del mondo. Esso protegge dalla nuova malattia chiamata AIDS, contro la quale l'unica protezione sicura è la stabilità di una relazione sessuale monogama.
Il Metodo dell'Ovulazione Billings dovrebbe essere insegnato ad ogni donna, non solo per i vantaggi indicati ma perchè è per la donna una conoscenza importante. La comprensione del proprio ciclo dà alla donna una più profonda percezione della propria femminilità e della propria dignità di donna. Nello stesso tempo, ella si accorgerà tempestivamente di eventuali anomalie, per cui il metodo aiuta le donne a preservare la propria salute dal punto di vista ginecologico. Imparate il M.O.B. e insegnatelo da donna a donna!
JJ. Billings. MD